martedì 16 novembre 2010

Il Tema Della Ribellione Paranoica: Uprising

Salve a tutti. Giorni fa mi è venuta la mania della traduzione di varie canzoni che ascolto quotidianamente. Solo ieri sera ho trovato l'attesa ispirazione e, armato di foglio, di penna e di tempo da perdere, ho iniziato a tradurre la mia prima canzone. No, non è una traduzione normale come quela che si vedono sul web che, al 80% dei casi, oscura il vero pensiero dell'autore. Purtroppo è così. L'italiano è la lingua più difficile al mondo perché conta un vocabolarione di parole diverse; mentre l'inglese pare essere la più facile proprio per la sua strumentalizzazione dei termini. Il fatto che una parola inglese possa corrispondere a centinaia di vocaboli italiani (iperbole), scredita, logicamente, che il pensiero dell'artista possa corrispondere nella traduzione.
Certo, quasi mi sono contraddetto. Anche io sono italiano e potrei non intendere al meglio il pensiero dell'artista... Ma credo che in alcune canzoni selezionate, la mia logica, il mio sesto senso e il mio intuito possano aiutarmi a dare una traduzione più "sensibile".

La Prima Canzone che ho tradotto è Uprising dei Muse. "Rivolta" :D
Buona lettura ^_^

Uprising

The paranoia is in bloom, the PR
The transmissions will resume
They'll try to push drugs
Keep us all dumbed down and hope that
We will never see the truth around
(So come on!)

La Paranoia sta fiorendo; così le radio pubbliche e le trasmissioni riprenderanno, ci alimenteranno con droghe stordendoci tutti, sperando che noi non vedremo mai la verità.
Attraverso le reti di comunicazioni, ci forniranno concetti limitati e bugie. Queste apparenti bugie ( apparenti perché, per la stupida legge di fedeltà umana, un giornalista dice sempre il vero. Quindi, chi ascolta la notizia, pensa sia la verità assoluta e viene influenzato dalla testa ai piedi. ) saranno la loro tecnica per allontanarci dalla verità.


Another promise, another scene, another
A package not to keep us trapped in greed
With all the green belts wrapped around our minds
And endless red tape to keep the truth confined
(So come on!)


Altre promesse, altri semi, altro ancora... Tutto impacchettato in modo tale che l'avidità ci tenga lontano; con tutte le verdi cinture avvolte attorno le nostri menti, e con infiniti nastri rossi che tengono la verità lontana e confinata.


Per semi, si intendono le generazioni. Dopo centinaia e centinaia di anni, le promesse e le parole sono sempre le stesse e ci vengono regalate in modo tale che l'uomo non riesca mai ad aprirle e compierle. Non ci si riesce perché chi le ha regalate e sta dietro tutto questo ("nemico invisibile") ha giocato sull'aspra certezza che l'avidità e la malvagità dell'uomo impedisse a quest ultimo di poter arrivare alla verità assoluta e di scoprire che dietro la bellissima e sfarzosissima confezione del regalo, non ci sia praticamente nulla.
Il "verdi cinture" sta a significare un simbolo di umiltà e vergogna o anche di speranza. Ma in questo caso, Matthew ha voluto metaforizzare la cintura verde come un limite del pensiero generale umano, che non "sa" guardare più in là del proprio naso. I nostri rossi invece ( a mio avviso, questa è bellissima ) personificano tutte le persone che hanno soldi, potere e fama. Queste persone sembrano le uniche che possono aiutare a strappare la verità e a sconfiggere il nemico invisibile, ma ahimé... sanno che ciò comporterebbe la perdita di tutto ciò che hanno. Sono il frutto di una corruzione psicologica ( o più che psicologica, qualcosa di ciclico che dall'esterno fa partire un processo infinito di corruzione. Questo processo si estende in quasi tutte le menti che stanno intorno. Chiamiamolo anche "fenomeno di massa" o "società" ). Quindi, questi "nastri rossi" possono anche non sapere di essere solo una numerale e insignificante conseguenza di un piano ben costruito, poiché, l'importante è che predichino la "bugia".


A questo punto c'è il ritornello, ma direi di inserirlo più tardi.

Interchanging mind control
Come let the revolution take its toll if you could
Flick the switch and open your third eye, you'd see that
We should never be afraid to die
(So come on!)

Scambiando il controllo delle menti, lascia che la Rivoluzione arrivi al suo momento di più alto splendore e, se puoi, accendi e apri il tuo terzo occhio, così vedresti come non dovremmo aver paura di morire.




Quindi bisogna prendere coscienza e far si che la "Rivoluzione" ( iniziata centinaia d'anni fa ) dia i suoi frutti. Il Terzo Occhio non è altro che una nuova visione di ogni cosa. Riuscire andare al di là dei concetti prestabiliti e oltre l'apparenza assumendo un pensiero paranoico e anti-conformista. Ovviamente, non è cosa da tutti "sbloccare questo Terzo Occhio" e infatti notiamo la presenza dell'ipotetico "If you could". Perciò possiamo vedere una concezione dell'intelligenza come una "paranoica visione".

Rise up and take the power back, it's time that
The fat cats had a heart attack, you know that
Their time is coming to an end
We have to unify and watch our flag ascend


Alzati e riprenditi il potere. È ora che i Grassi Gatti abbiano un attacco di cuore. Sai che il loro tempo sta giungengo ad una fine, dobbiamo unirci e guardare l'ascesa dela nostra bandiera.


Bisogna riprendersi la propria posizione attraverso alcune "armi". Ma per questa posizione o potere si intende la libertà e la dignità. I Grassi Gatti sarebbero questo "nemico invisibile" da combattere, è ormai da troppo tempo che stanno sulla vetta (anch'essa invisibile). Sappiamo che l'infarto scatta in persone grasse e con "problemi alla circolazione". Il fatto che questo "tirannicidio" debba compiersi attraverso l'infarto ( no non serve il death note xD ) fa pensare ad un combattimente con le loro stesse "armi". Come l'infarto procura il blocco della circolazione dall'interno, così con queste armi, dobbiamo attaccarli dall'interno e sovvertire ogni loro posizione.
Ma ormai il loro tempo sta giungengo ad una fine perché le nuove coscienze si stanno finalmente risvegliando e i pensieri piano piano stanno finendo di strumentalizzarsi. Ormai i "vecchi grassi gatti" dovranno andarsene e lasceranno il posto a nuovi gatti, che sono più imbranati e ovviamente, devono tener conto di un "nuovo" popolo più preparato. Non dobbiamo permettergli che qualcuno dei nostri si consegni a loro lasciandosi abindolare dai loro regali ( e questi regali, questa volta, sono tutti i "folli desideri" che una persona possa sognare: donne, macchine, soldi, palazzi potere ecc.... E tu? Tu ti lasceresti corrompere? ). La loro forza, per generazioni, è contata su questo fatto. Sempre più persone si sono uniti a loro per "paura" del "vuoto" e di questo "nemico invisibile". E ciò riprende la frase "
We should never be afraid to die". Superare la paura di questa loro superiorità che minaccia morte e unirci insieme verso l'ascesa di una NUOVA IDEOLOGIA.


They will not force us
They will stop degrading us
They will not control us
We will be victorious

E così Essi non ci forzeranno; Essi non ci degraderanno; Essi non ci controlleranno; e ne usciremo Vittoriosi!

Così si conclude ( sarebbe il ritornello, ma ho voluto inserirlo alla fine per renderlo meglio :D ) con l'Ode a questa guerra paranoica contro il "nemico invisibile" che esiste e controlla tutto da "nascosto".


Questa è stata la mia traduzione di Uprising, questa ode alla ribellione da parte dei Muse. Ovviamente è una traduzione tutta mia ed è garantita dal Copyright in fondo :D.
Vorrei concludere parlando di alcuni concetti.

Nemico Invisibile, Verità assolute e Armi?

Chi è il Nemico Invisibile? Ebbene si, se lo sapessimo, non sarebbe invisibile. No, non è un politico, una persona famosa e bischerate varie. Questo qui agisce di nascosto e controlla TUTTO. Non è Dio, ma è una persona che, a vertice di un organizzazione, sa quali pedine mettere sopra una nazione e quali devono cadere (e soprattutto quando). Mentre tutto si svolge, il nemico invisibile ha già il libro di storia che sarà pubblicato fra 50 anni.
La Verità Assoluta è proprio la ragnatela di collegamento ( io la chiamo "CollegaMente") che si cela dietro ogni perfetta bugia.
Le Armi che usano invece sono tutto tranne che un fucile, un coltello o una bomba. Le loro armi sono l'informazione, la parola e una sublime conoscenza dei difetti e dei pregi umani.

QUESTO è il Video, vi consiglio di guardarlo molto attentamente.


Grazie della Lettura!

P.S.

Molti intendono che Uprising dei Muse si riferisse alla crisi economica del 2007-2009. Beh si, in parte ci sta. Ma è solo un minimo concetto. Quello espresso dalla canzone è più ampio e avete avuto modo di leggerlo!



Nessun commento:

Posta un commento